Ogni quanto posso lavare il mio cane?

Questa è la domanda più frequente che riceviamo al self service lavaggio cani o in toelettatura.

…”Mi hanno detto che il cane non si deve lavare troppo spesso”… se no gli tolgo la protezione naturale…

Prima di rispondere a questa domanda facciamo un passo indietro.  Cos’è questa “Protezione Naturale”?

Il sebo cos’è?

La pelle del cane è formata fondamentalmente di due strati: l’ epidermide, cioè lo strato esterno, e il derma, lo strato interno.

Nel derma si trovano delle ghiandole dette sebacee che producono appunto il Sebo (la protezione naturale), un liquido biologico che ha molte funzioni: serve a lubrificare ed ammorbidire il pelo e a rendere la pelle più morbida ed idratata.

Svolge una funzione importante di salvaguardia del pelo il quale protegge ed isola la cute del cane dai raggi Uv , dal caldo, dal freddo, dall’umidità e da tutti gli agenti esterni, parassiti compresi.

E’ evidente che il sebo svolge una importante funzione!!

Se durante il lavaggio del cane si usano prodotti troppo aggressivi, scadenti oppure “sgrassanti” si riducono le proprietà del sebo così da indebolire le difese del manto sulla cute del cane.

In commercio esistono prodotti studiati appositamente per la salvaguardia del Ph neutro del cane. Assicuriamoci inoltre che siano di qualità e specifici per il nostro cane  poiché  esistono diverse tipologie di pelo.

Ad ogni pelo il suo shampoo!

Tutte le informazioni inerenti al pelo e ai trattamenti potrete comunque chiederle alla vostra Toelettatura di fiducia che sarà in grado di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto per la cura ed il mantenimento.

A questo punto è arrivato il momento di rispondere alla domanda iniziale… quante volte posso lavare il mio cane?

Il consiglio di Bolle e Ciuffi

Non c’è una regola precisa, dipende dal tipo di vita che fa il vostro cane, ad esempio se vive per la maggior parte del tempo in casa oppure è un cane molto attivo o un cane da lavoro. Il consiglio è di lavarlo almeno una volta al mese fino a una volta ogni tre mesi. Considera che oltre questi termini non sarà un cane pulito.

Comunque un buon bagno contribuisce al mantenimento della buona salute del vostro cane!!

Tieni sotto controllo la salute del tuo cane

Ricordati inoltre che il bagno fatto periodicamente permette di  tenere sotto controllo lo stato di salute del tuo cane e di scoprire eventuali problematiche quali cisti, corpi estranei incastrati nel pelo, eventuali dermatiti, parassiti, problemi alle orecchie ecc…

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Per info, contatti e appuntamenti contattateci al