I vantaggi dell’idromassaggio all’ozono e ozonoterapia in vasca per cani sono molti. Vediamoli insieme e cerchiamo di capire perché è consigliata.

Cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia in vasca per cani è un trattamento che si basa sullo sfruttamento dei benefici dell’ozono e ossigeno: questi gas infatti stimolano la rigenerazione dei tessuti dell’animale, ne favoriscono il processo di cicatrizzazione e potenziano i sistemi di protezione cellulare, agendo come antibatterico e antinfiammatorio. Le proprietà disinfettanti del gas favorisono inoltre una rigenerazione cellulare: per questo motivo è molto indicata per animali che soffrono di dermatiti, seborree, irritazioni cutanee, malasezie, piodermiti, arrossamenti, pruriti e forfore. Grazie alle proprietà antisettiche, l’ozonoterapia riduce inoltre il rischio di trasmissione di malattie ed infezioni causate da batteri e funghi. Poiché il proliferare di germi e batteri ha conseguenze dannose per il mantello, la terapia all’ozono porterà benefici anche al pelo, rendendolo più lucido e resistente. Già dal 1900 questa tecnica veniva utilizzata per curare la cancrena e ferite molto gravi da arma da fuoco o da taglio, ottenendo un discreto successo soprattutto durante la Grande Guerra. In seguito è stata applicata per la cura di diverse patologie umane, correlate a una cattiva circolazione sanguigna, a malattie della pelle e a disturbi gastro-intestinali. Visti i benèfici risultati, il passaggio dall’uomo al cane è quindi arrivato in poco tempo.

Come funziona l’ozonoterapia?

Il potere battericida dell’ozono è positivamente influenzato dall’umidità e dall’acqua: più pura è l’acqua, più tale azione battericida è marcata. Per questo motivo, l’ozonoterapia non può prescindere dall’utilizzo di acqua e l’idromassaggio all’ozono risulta essere un toccasana per il benessere del proprio cane.

Consigli sull’utilizzo

La terapia all’ozono in vasca ottiene maggiori benefici sul lungo periodo. È infatti consigliabile un trattamento di 3 settimane, con frequenza di 1 o 2 volte a settimana.

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Per info, contatti e appuntamenti contattateci al